Error message

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (line 2405 of /home/angel763/public_html/angelsdream/includes/menu.inc).

La storia

Il sogno di Giuseppe, Agostino Ciampelli, 1619
Il sogno di Giuseppe, Agostino Ciampelli, 1619

La storia degli Angel's Dream non nasce per caso.
I due punti cardine del gruppo sono ovviamente l'appartenenza alla valle di Susa e la passione per il canto.
La volontà di uscire dagli schemi classici di una corale più rigorosa e anche quella di mettersi in gioco sono stati i motori principali della nascita del nostro gruppo.

Il Background musicale

La maggior parte dei componenti, infatti, non é nuova a esperienze canore: almeno 8 componenti hanno militato nell'ormai ventennale coro Golden Star di S.Antonino di Susa, che da anni allieta molte serate in valle a suon di swing, accompagnati da una big-band d'eccezione.
É opportuno sottolineare che, nonostante il genere predominante affrontato dai Golden Star sia lo swing, assieme con il blues e la musica italiana degli anni '40, non fossero mancate occasioni per avvicinarsi al canto religioso e al Gospel (ricordiamo le varie "I will follow him", "Operator", "Amazing Grace" eccetera).
La passione per il Gospel inteso come modo di essere, e non solo come genere musicale, viene dalle esperienze di Beatrice e Augusto rispettivamente nei Free Voices Gospel Choir e negli Hora Nona Gospel Singers, formazioni di Beinasco e Nichelino.
L'assenza di una entità orientata verso il Gospel in valle di Susa ha comunque fatto balenare l'idea della formazione di un gruppo a sè stante in valle.

I segni del destino

Un elelemento ispiratore fondamentale é stata l'offerta, da parte dei familiari di un amico comune scomparso, di un'apparecchiatura musicale.
Il dono era accompagnato da una toccante lettera nel quale ci si augurava che lo strumento potesse ancora servire a trasmettere musica.
La promessa di Augusto si é trasformata infine in realtà il 5 gennaio 2010, in occasione dell'esordio degli Angel's Dream.
Il nome del gruppo viene invece da un'evento mistico accaduto nel 2008.
La sera in cui doveva decidersi per l'appunto con che nome ci saremmo presentati al pubblico, uno dei componenti, appisolatosi in auto, vide apparire in sogno un angelo.
Raccontatolo agli amici, venne in mente l'importanza della figura angelica nel Vangelo -Gospel, appunto-. Assegnare il nome Angel's Dream, il sogno dell'angelo, al gruppo é stato un passo breve.

La missione

Il gruppo nasce per divulgare un nuovo modo di interpretare la musica religiosa, ma anche la musica in generale.
Sebbene quasi tutti i coristi conoscano la musica, prendendo esempio dalle comunità di schiavi d'america, abbandoniamo spartiti e partiture fisse per abbandonarci alla coralità in senso lato: l'aspetto corale deve avere la meglio sulla bravura dei singoli e anche sulla rigorosità della musica europea.
Laddove la nostra musica é una esecuzione fredda e sempre uguale di un piano ben preciso, il Gospel é sempre diverso da sé stesso e, proprio per questo, una bella canzone Gospel riesce sempre a suscitare un'emozione anche dopo decine di ripetizioni.
La nostra missione é quindi di raccontare un modo diverso di cantare Dio, fatto di allegria, di movimenti, di rituali diversi dai nostri, consci dell'idea che vi sia un solo Dio e un solo Gesù per tutte le religioni, di qualunque rito.
Quello che intendiamo comunicare é che il Gospel é sì, espressione di chiesa evangelica battista, presbiteriana o mormone, ma può efficacemente essere associata alla religione cattolica senza timore se si é guidati dall'amore. E se poi le nostre voci non si possono neanche lontanamente paragonare alle voci soul dei neri d'America, ce ne faremo una ragione. Ricordiamoci che anche Eminem é un bianco che fa hip-hop, ed é ormai stimato dai neri più che dai bianchi.